Notizie

A BOLOGNA GLI STATI GENERALI DELL’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA

Lanciata anche una call nazionale rivolta a tutte le realtà del Terzo Settore

martedì 27 febbraio 2024

Si terranno a Bologna gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa, un evento finalizzato alla riflessione sulle politiche e le pratiche che il Comune di Bologna e altre Città a livello nazionale hanno adottato in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti Locali, Terzo Settore e realtà civiche nel governo del territorio, analizzando criticamente e collettivamente intenti, strumenti, punti di forza e debolezza dell’Amministrazione Condivisa. Il confronto partirà proprio dalla Città metropolitana di Bologna che, dalla celebrazione storica del decennale dal primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014, fino all’adozione del nuovo Patto nel 2023, pone ora uno sguardo alle prospettive per il futuro locale e nazionale dell’Amministrazione Condivisa.

L’evento è promosso dal Comune di Bologna e Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi per l’Innovazione Urbana e  in collaborazione con Labsus - Laboratorio di Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città Metropolitana di Bologna e l'Alleanza per le Transizioni Giuste.

Il programma dettagliato delle due giornate verrà comunicato nei prossimi giorni, nel frattempo si può consultare questa pagina del sito della Fondazione Innovazione Urbana.

E’ stata lanciata anche una call nazionale rivolta alle tutte le realtà del Terzo Settore, le associazioni formalmente costituite, le organizzazioni di cittadinanza attiva, i gruppi informali e i singoli cittadini e cittadine per raccogliere e dare voce alle molteplici e plurali esperienze locali e nazionali che applicano nella loro quotidianità gli strumenti dell’Amministrazione condivisa. L’obiettivo è di porre l’accento su quelle azioni di cura che giorno dopo giorno animano le nostre città, rendendo protagoniste/i le/i cittadine/i che si impegnano nella sottoscrizione di Patti di collaborazione con gli Enti Locali e contribuendo al consolidamento della cura collaborativa come pratica di governo del territorio.

Gli Enti che hanno sottoscritto un Patto di collaborazione possono inviare un breve video (realizzato con il cellulare) per raccontarci la propria esperienza.

I video saranno raccolti fino a domenica 3 marzo 2024 e verranno presentati durante gli Stati Generali per valorizzare il lavoro di ciascun territorio e restituirne l’esteso mosaico che ne è generato in questi 10 anni di implementazione dell’Amministrazione Condivisa.

Per leggere tutti i dettagli e inviare il video, è necessario compilare questo modulo.

Per dubbi o chiarimenti scrivere a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

Per altri approfondimenti è a disposizione Oreste De Pietro, Referente Area Welfare di Confcooperative Terre d’Emilia (depietro.o@confcooperative.it)

Resta informato