ACCREDITAMENTO 5 PER MILLE

Domande fino al 10 aprile 2024

mercoledì 3 aprile 2024

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate, con il Comunicato stampa del 06/03/2024, ha reso noto che fino al 10 aprile 2024 Onlus e associazioni sportive dilettantistiche possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille 2024.

Le Onlus e le ASD già presenti negli elenchi permanenti per il 2024 (rispettivamente pubblicati dall’Agenzia delle Entrate e dal Coni) non devono, invece, effettuare alcun adempimento.

Le Onlus devono inviare la richiesta tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (direttamente o tramite intermediario abilitato) mentre le Asd devono inviarla tramite il sito del Coni che si collega a quello dell’Agenzia delle Entrate.

Sia le Onlus che le Asd possono accreditarsi anche successivamente alla scadenza del 10 aprile 2024, purchè in possesso dei requisiti a tale data, inviando la domanda entro il 30 settembre 2024 e versando un importo di 250 euro mediante il modello F24 Elide (codice tributo 8115).

Entro il 20 aprile 2024 l’Agenzia delle Entrate e il Coni pubblicheranno gli elenchi provvisori, rispettivamente, delle Onlus e delle Asd. Entro il 30 aprile 2024 potranno essere richieste le correzioni di eventuali errori ed entro il 10 maggio 2024 saranno pubblicati gli elenchi definitivi.

Gli Enti del Terzo Settore devono, invece, presentare la domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli enti della Ricerca scientifica al Ministero dell’Università e della Ricerca e gli enti della Ricerca sanitaria al Ministero della Salute, come previsto dal D.P.C.M. 23/07/2020.

Le Cooperative sociali, in quanto Enti di Terzo Settore iscritte al Registro Unico del Terzo Settore (R.U.N.T.S.), qualora non si siano mai accreditati al 5 per mille oppure non compaiano tra gli Enti accreditati – anche tramite indicazione nella colonna del 5 per mille nell’Elenco permanente del R.U.N.T.S. – devono presentare entro il medesimo termine del 10 aprile – un’istanza sulla Piattaforma del Registro selezionando la pratica “Cinque per mille”, barrando il campo “accreditamento del 5 per 1000” ed inserendo nell’apposito campo il codice Iban del conto corrente intestato all’Ente sul quale ricevere il versamento del beneficio, firmando digitalmente la distinta e procedendo all’invio.

Link dell’Elenco permanente degli Enti iscritti al R.U.N.T.S. https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti