Confcooperative Terre d’Emilia è partner del progetto DigiCoop 4.0 – Learning & Doing finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale e che vede come capofila NODE (Digital Innovation Hub di sistema).
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le competenze del personale per sostenere la transizione digitale del settore non profit e sociale, accrescendo l’efficacia delle organizzazioni nei servizi rivolti alla comunità.
In ALLEGATO, pubblichiamo la locandina con la descrizione completa dei percorsi formativi previsti e COMPLETAMENTE GRATUITI, dedicati allo sviluppo di competenze digitali e trasversali.
- Competenze di base sull’utilizzo del pc e degli strumenti digitali: dall’alfabetizzazione digitale (utilizzo del pc, internet, posta elettronica, spid, etc) al pacchetto office.
- Comunicazione digitale: l’utilizzo del digitale per comunicare on line: siti web, social network, produzione di contenuti per i media on line.
- Cybersecurity di base e avanzata: consapevolezza del rischio informatico, i principali attacchi e come proteggersi, formazione specifica per il personale e i tecnici delle coop.
- Piattaforma per il lavoro in cloud e la collaborazione.
- L’intelligenza artificiale per il lavoro quotidiano.
- Competenze future critical: pensiero critico e risoluzione dei problemi, creatività e innovazione, comunicazione e collaborazione, adattabilità, capacità di negoziazione, competenza emotiva.
Si precisa che il corso “Competenze future critical”, della durata di 20 ore, dedicato al potenziamento delle competenze trasversali, è obbligatorio per poter partecipare agli altri corsi.
Gli eventi formativi potrebbero avere una modalità di fruizione o online o in presenza. In questo secondo caso saranno valutate le possibilità di costituire aule (di circa 20 persone) con la presenza di figure il più omogenee possibile.
I Corsi si svolgeranno con lezioni part-time settimanali (2–4 ore) compatibili con l’orario di lavoro.
Le attività formative avranno inizio indicativamente dopo l’estate e dovranno concludersi indicativamente entro il mese di maggio 2026.
In considerazione del numero limitato di posti a disposizione, chiediamo alle cooperative di manifestare il loro interesse a partecipare compilando il questionario disponibile al seguente link entro il 31/07/2025: ISCRIZIONE-FORMAZIONE-DigiCorp-40 Confcooperative-Terre-d'Emilia.
Per offrire ulteriori informazioni e chiarimenti agli interessati, è stato organizzato un breve webinar in collaborazione con NODE, previsto per il giorno martedì 15 luglio 2025 alle ore 12:00.
Seguirà una nuova comunicazione con il link di partecipazione al webinar.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete fare riferimento a Barbara Bertolani (bertolani.b@confcooperative.it) o Nicola Marino (marino.n@confcooperative.it).