Notizie

ATELIER DELL'ERRORE, UNA VELA PER UN FUTURO POSSIBILE

Alla Biennale di Venezia, l'opera degli artisti della cooperativa sociale 

venerdì 12 aprile 2024

Il 17 aprile 2024, in occasione dell’apertura della 60.a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, la cooperativa sociale Atelier dell’Errore Big inaugurerà a Venezia l'opera AdE_Vela_Rapido per la seconda edizione del progetto Vela d’Artista dedicato alla storica imbarcazione Edipo Re, cara a Pier Paolo Pasolini.

Atelier dell’Errore è una realtà nella quale si intrecciano arte, moda, cultura, sostegno e inclusione sociale e lavorativa di giovani con problemi neuropsichiatrici.

All’inizio degli anni 2000, infatti, risalgono i primi laboratori realizzati dai promotori di Atelier dell’Errore, in collaborazione con l’associazione L’Indaco Onlus al servizio dei reparti di Neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Reggio Emilia, dai quali sono prepotentemente emerse le qualità poetiche, immaginative e creative di questi ragazzi, divenute poi il perno sul quale si è sviluppata una nuova possibilità di riscatto e di inclusione fondata proprio sulla produzione artistica.

Successivamente è nata la cooperativa sociale Atelier dell'Errore Big, ospitata all’interno della Collezione Maramotti, che occupa giovani lavoratori disabili, divenuti veri e propri disegnatori per il Gruppo industriale Max Mara e, al tempo stesso, per tutto il mercato legato alle arti visive (disegno, pittura, scultura), delle arti applicate, del cinema, della grafica, dell’illustrazione e del teatro.

La nuova realizzazione in esposizione a Venezia è una vela randa alta 10 metri e larga 5 che accoglie fisicamente al proprio interno l’opera grafica progettata dal collettivo per questa edizione.

Grazie alla collaborazione tecnica con una storica veleria italiana, Atelier dell’Errore Big – premiato nel 2018 da Confcooperative Emilia-Romagna come uno dei progetti cooperativi più innovativi nati nel territorio regionale - ha concepito un’opera in cui il disegno diventa la struttura, l’anima portante della vela stessa.

Per il supporto del disegno è stato scelto un materiale altamente simbolico: 50 coperte isotermiche di soccorso, unite l’una all’altra per creare due enormi sfondi argento e oro.

Atelier dell’Errore trasforma così un generico materiale di soccorso e di protezione della fragilità in una vela, motivo di un nuovo futuro possibile.

L’opera sarà visitabile  in occasione nelle giornate inaugurali della Biennale Arte (17-21 aprile) presso il bacino di San Marco, dalle 12 alle 17.

Successivamente, l’imbarcazione diventerà padiglione itinerante nel cuore della Laguna di Venezia per tutta la primavera e l’estate del 2024, fino ad approdare, tra la fine agosto e l’inizio di settembre, al Festival del Cinema di Venezia.
 

Per ulteriori informazioni clicca qui

Resta informato