Notizie

CONVENZIONE CONFCOOPERATIVE/SCF 2024

Le riduzioni per le imprese associate

giovedì 18 gennaio 2024

Confcooperative ha rinnovato la convenzione in essere con SCF (la società che gestisce per conto della SIAE la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata) per il 2024 a favore delle proprie associate che diffondono o utilizzano nei propri locali di lavoro, anche non aperti al pubblico, e nelle sale d’attesa, musica e video tutelati dal diritto di autore attraverso apparati di riproduzione quali radio, televisori, filodiffusione, cd, PC/Internet ed altri strumenti. 

A seguito della convenzione sono riconosciute alle associate alla Confcooperative interessate, delle riduzioni ai compensi, con percentuali differenti in base alle tipologie di attività (vedasi tabelle in allegato). Le tariffe tengono conto del tipo e del numero di apparecchi in uso, delle superfici dei locali, della capienza, della stagionalità e se su aree esterne o interne.

 

Esercizi commerciali e artigiani: sconto riservato associati 15%

termine campagna associativa per fruire delle agevolazioni: 29 febbraio 2024

 

Pubblici esercizi (bar, ristoranti, etc.), Strutture ricettive e Agriturismi: sconto riservato associati 15%

termine campagna associativa per fruire delle agevolazioni: 31 maggio 2024

 

Centri Fitness, Campeggi e Stabilimenti balneari: sconto riservato associati 15%

termine campagna associativa per fruire delle agevolazioni: nessuno

 

Per effettuare o rinnovare l’abbonamento è possibile utilizzare il portale on line attivo sul sito https://www.scfitalia.it/servizi-online/acquisto-licenze.kl o recarsi allo sportello siae competente per territorio.

Si ricorda che il mancato pagamento della tassa sul diritto di autore può fare incorrere in sanzioni amministrative rilevanti.

In conseguenza della liberalizzazione del mercato della raccolta dei diritti connessi, al fine di preservare le condizioni di favore per le aderenti, Confcooperative ha sottoscritto una convenzione con una nuova collecting, NUOVO IMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento di opere audiovisive e musicali che vengono trasmesse via radio, tv, web, esercizi pubblici.

Dal 1° gennaio 2024, NUOVO IMAIE agisce autonomamente nel recupero dei compensi spettanti agli artisti (anche se la gestione del diritto resta affidata a SIAE).

Ciò non comporterà in alcun caso l’aumento della tariffa ad oggi pagata dalle imprese che resta identica nel suo ammontare complessivo (in allegato le tariffe IMAIE).

 

In allegato: tabelle convenzione SCF

                 Tariffe IMAIE

Documenti da scaricare

Resta informato