Entro il 30 giugno 2025 le Cooperative edilizie di abitazione e loro Consorzi iscritti all’Albo Nazionale di cui all’art. 13 della legge n.59/1992 devono inviare la comunicazione annuale per documentare l’attività svolta nell’anno 2024.
Tale comunicazione va indirizzata al:
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Dipartimento per i servizi interni, finanziari, territoriali e di vigilanza
Direzione Generale servizi di vigilanza
Divisione II – Albi, contributi degli enti cooperativi, studi e analisi sul sistema cooperativo
Albo nazionale delle società cooperative edilizie, di abitazione e dei loro consorzi
Viale America 201 – 00144 Roma
e deve essere inviata utilizzando lo schema allegato, firmata digitalmente dal legale rappresentante, allegata la fotocopia del documento di riconoscimento e trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo: dgvescgc.alboedilizie@pec.mise.gov.it
Qualora il rappresentante legale non fosse munito di firma digitale, la stessa dichiarazione deve essere sottoscritta con firma olografa, poi scannerizzata ed inviata tramite pec, allegando la fotocopia del documento di identità.
Il mancato invio della comunicazione annuale, anche se non comporta più l’automatica cancellazione dall’Albo dell’ente, costituisce inadempienza di legge per la quale gli uffici ministeriali competenti avvieranno un’istruttoria con la conseguenza che non verrà rilasciato il certificato d’iscrizione fino a quando la comunicazione non sarà stata inviata.
Per evitare la cancellazione dall’Albo, è necessario che dalla comunicazione trasmessa al Ministero risulti che, alla data del 31 dicembre 2024, il numero dei soci non sia inferiore a 18, così come disposto dall’articolo 13 della legge medesima.