Dal 6 al 25 maggio 2025, nella suggestiva cornice della Manica Lunga di Palazzo d’Accursio a Bologna, si terrà la mostra "Giovanni Bersani, la vita, il pensiero, le opere", un omaggio a undici anni dalla sua scomparsa a una delle figure più significative della Cooperazione in Italia. Attraverso fotografie, testimonianze e materiali d’archivio, il percorso espositivo ripercorre l’impegno civile, politico e umano del Senatore Bersani: dall’attività giovanile nell’Azione Cattolica, all’impegno parlamentare e internazionale, fino alla fondazione di cooperative e associazioni ispirate ai valori della solidarietà e della giustizia sociale.
L’inaugurazione è prevista per martedì 6 maggio alle ore 17.00, con gli interventi di Francesco Tosi, presidente della Fondazione Bersani, Lea Moretti, curatrice della mostra, e Matteo Lepore, sindaco di Bologna (invitato).
A seguire, alle ore 17.30 nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, sarà presentato il libro “Giovanni Bersani – Il fascino di una persona ricca di fede e umanità, sempre alla ricerca del Bene Comune” con l’autore Walter Williams, intervistato dalla giornalista Rita Bartolomei (QN – Il Resto del Carlino). Una mostra per conoscere, ricordare e continuare il suo esempio.