Notizie

"INCOSCIENTI GIOVANI" IL 10 MAGGIO A CARPI CON EORTE'

Il presente e il futuro del mondo giovanile oltre le semplificazioni

martedì 6 maggio 2025

In occasione del suo quindicesimo anniversario di fondazione, la cooperativa sociale Eortè di Limidi di Soliera promuove un incontro pubblico sul mondo giovanile. 

L’evento, intitolato “Incoscienti giovani”, si terrà sabato 10 maggio alle 11 presso la comunità L’Arnia di Migliarina di Carpi. Interverranno Chiara Marchi (psicoterapeuta) e Federica Ansaloni (dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Carpi Nord).

"Non celebriamo il passato, costruiamo il futuro", affermano da Eortè. "Vogliamo coinvolgere i cittadini per interrogarci sul presente e futuro del mondo giovanile, andando oltre stereotipi e semplificazioni, mettendo al centro ragazze e ragazzi, i loro bisogni profondi, immaginando insieme nuove strade educative, alleanze e possibilità. Le due relatrici ci aiuteranno a riflettere su ciò che i giovani vivono oggi, dentro e fuori i contesti educativi".

Negli anni la cooperativa sociale Eortè ha dato vita a diversi progetti, dalla comunità educativa diurna ai percorsi contro l’abbandono scolastico, dal supporto ai minori in difficoltà a In Campus, lo spazio creativo per gli studenti delle scuole superiori di Carpi.

“Incoscienti giovani” nasce da questo percorso, ma vuole creare uno spazio di ascolto e visione, in cui il sapere professionale si intreccia con le domande, desideri e urgenze che emergono dal mondo giovanile oltre", continuano da Eortè. "È uno sguardo onesto sulla realtà di oggi, ma anche una chiamata alla responsabilità collettiva che riguarda educatori, famiglie, scuola, istituzioni. Perché oggi non basta più intervenire dove c’è un problema: si deve costruire dove c’è ancora spazio per il desiderio, la relazione e il futuro".

Al termine del convegno sarà offerto un buffet per festeggiare i 15 anni della cooperativa.

Resta informato