La Società Italiana Autori Editori (SIAE) comunica una serie di aggiornamenti relative alle tariffe valide per l’anno 2026.
Di seguito riportiamo le informazioni utili, distinguendo i vari settori di attività e riportando, conclusivamente, tutti i link utilizzabili per maggiori informazioni.
In merito alla MUSICA D’AMBIENTE, con riferimento alle tariffe per i diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026, l’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario è pari a +1,4%. Non si procede all’aggiornamento dei compensi per l’anno 2026, lasciando accantonati tali punti percentuali ISTAT (i punti ad oggi residui, di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie, risultano complessivamente pari a +11,5 [10,1 + 1,4]).
Anche per quanto riguarda le strutture alberghiere, i punti ISTAT ad oggi residui, di cui si potrà tener conto nelle prossime revisioni tariffarie, risultano complessivamente pari a +8,5, non avendo le tariffe subito incrementi per l’anno 2026 ed avendo accantonato la percentuale ISTAT settembre 2025 non applicata (+1,4) ai punti precedentemente residui (+7,1).
In merito alla Musica d’Ambiente in pubblici esercizi, quanto alle tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026, l’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario è pari a +1,4%. Non si procede all’aggiornamento dei compensi per l’anno 2026, lasciando accantonati tali punti percentuali ISTAT (i punti ad oggi residui, di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie, risultano complessivamente pari a +8,5 [7,1 + 1,4]).
In merito alla Musica d’Ambiente in stabilimenti balneari, con riferimento alle tariffe per i diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026, l’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario è pari a +1,4%. Anche in questo caso non si procede all’aggiornamento dei compensi per l’anno 2026, lasciando accantonati tali punti percentuali ISTAT (i punti ad oggi residui, di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie, risultano complessivamente pari a +8,5 [7,1 + 1,4]).
In merito all’Accordo Trattenimenti, è confermato per l’anno 2026 il sistema tariffario contenuto nell’accordo in oggetto. Le tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026 saranno incrementate in base all’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario, pari a +1,4% (resteranno invariati i punti percentuali ad oggi residui [+11], di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie).
Anche in merito all’Accordo Trattenimenti Agriturismo per l’anno 2026, viene confermato per l’anno 2026 il sistema tariffario contenuto nell’accordo. Le tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026 saranno incrementate in base all’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario, pari a +1,4% (resteranno invariati i punti percentuali ad oggi residui [+11], di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie).
Anche con riferimento all’Accordo Stabilimenti Balneari attività di animazione sulle spiagge, viene confermato per l’anno 2026 il sistema tariffario contenuto nell’accordo in oggetto. Le tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026 saranno incrementate in base all’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario, pari a +1,4% (resteranno invariati i punti percentuali ad oggi residui [+7,1], di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie).
Infine, in merito all’Accordo quadro Circoli, con riferimento alle tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2026, l’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario è stato pari a +1,4%. Le tariffe 2026 saranno incrementate della citata percentuale ISTAT, ad eccezione di quelle riguardanti le utilizzazioni di musica d’ambiente che resteranno invariate. Di seguito la specifica dei punti percentuali maturati e non conteggiati ad oggi residui, di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie:
- Musica d’ambiente punti residui (10,1 + 1,4 ) +11,5
- Corsi danza e Corsi ginnastica punti residui (invariati) +9,7
- Gare e Manifestazioni sportive punti residui (invariati) +10,2
- Trattenimenti e Spettacoli punti residui (invariati) +11
La tabella aggiornata dei compensi è disponibile sul sito SIAE ai seguenti link:
- Musica d’Ambiente in pubblici esercizi:
- Musica d’Ambiente in stabilimenti balneari
- Accordo Trattenimenti Agriturismo
- Accordo Stabilimenti Balneari attività di animazione sulle spiagge
(nell'immagine, il coro femminile della cooperativa Risonanze)