Notizie

NAZARENO OSPITA DIECI MINORI UCRAINI PER BREVE VACANZA

A Carpi, nell’ambito del progetto di accoglienza promosso dal Comune 

mercoledì 9 luglio 2025

Torneranno a casa domani – giovedì 10 luglio - i dieci ragazzi e ragazze provenienti dall’Ucraina che hanno vissuto una breve vacanza a Carpi per allontanarsi dalla guerra e rilassarsi in un ambiente sicuro.

Arrivati il 3 luglio i ragazzi, che hanno tra i 7 e i 16 anni, sono stati ospitati dalla cooperativa sociale Nazareno nell’ambito del progetto di accoglienza promosso dal Comune di Carpi in collaborazione con la Fondazione Rotary e la Fondazione Irma Romagnoli.

Insieme ai loro accompagnatori - la consigliera Alina Hryhorieva, il pediatra Oleksandr Azarov e la presidente dell’associazione Mriya Olena Kim -, i minori hanno trascorso qualche giorno a Carpi, facendo attività anche con i ragazzi del laboratorio Manolibera e con gli ospiti della comunità per minori della Nazareno.

Poi si sono trasferiti a Pesaro per godersi la spiaggia e il mare.

La delegazione ucraina proviene da Boyarka, che si trova nel distretto di Kyev ed è legata a Carpi da un patto di amicizia e collaborazione, sottoscritto ad aprile 2024, che ha l’obiettivo di favorire la collaborazione e lo scambio tra le due comunità negli ambiti della cultura, educazione, pace, turismo, sviluppo economico, sport, ambiente e sociale.

Resta informato