Notizie

ON LINE IL REPORT DEL PROGETTO “50 SPECIAL”

Confcooperative Terre d’Emilia partner del progetto

mercoledì 9 luglio 2025

E' on line il Report del progetto “50 SPECIAL: conNEETtiamoci - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze” uno dei progetti vincitori del bando “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), inserito in un programma nazionale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emersione e riattivazione dei giovani NEET nel nostro Paese.

Con questo progetto l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna, tramite un partenariato di cui Confcooperative Terre d’Emilia fa parte, ha voluto costruire un percorso di riattivazione di sé per 50 giovani tra i 18 e i 29 anni, che vivono a Bologna o sul territorio metropolitano e che non sono occupati o inseriti in un percorso di istruzione o formazione.

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto, attraverso lo svolgimento di varie attività, anche le nostre Cooperative CEFAL, Dai Crocicchi e IT2.

La pubblicazione racconta questo percorso dalla sua ideazione all'implementazione, fino alle sue fasi finali.

Tutta la documentazione visiva del progetto è stata realizzata dai giovani partecipanti al percorso, nell’ambito del laboratorio di videomaking, insieme ai tirocinanti e ai volontari del Servizio civile della redazione di Flashgiovani dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna.

Scarica il Report

Resta informato