“Parole che contano – Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie” è il titolo del nuovo libro di Elena Codeluppi, PhD in Discipline Semiotiche, imprenditrice della comunicazione, docente e formatrice, sviluppa percorsi di formazione per imprese e organizzazioni.
Il Co.A.Ge Reggio Emilia – Coordinamento delle Associazioni di Genere e delle Articolazioni di Genere delle Associazioni Datoriali e Professionali di Reggio Emilia – (di cui Confcooperative Terre d’Emilia fa parte) organizza un incontro di presentazione del libro con la scrittrice, che si terrà venerdì 20 febbraio 2026, dalle ore 18:00, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.
Si tratta di un appuntamento per scoprire come scegliere e usare le parole in modo consapevole, valorizzando le persone e le diversità, favorendo una cultura del rispetto in ogni ambito professionale e sociale. Questo libro, infatti, esplora il potere delle parole attraverso il concetto di comunicazione accessibile, analizzando i termini, le immagini e i bias nascosti nelle narrazioni mediatiche.
Il tema viene affrontato con uno sguardo critico e attuale, evidenziando come il linguaggio possa plasmare le identità e i rapporti di potere. Attraverso esempi concreti, interviste e riferimenti teorici, la scrittrice offre al lettore strumenti pratici per una comunicazione più equa e consapevole, che spazia dal digital marketing alle campagne pubblicitarie.