Notizie

PREMIO AGRIMANAGER 2024 ALLA COOPERATIVA LA COLLINA

Una grande e storica realtà tra agricoltura e impegno sociale

lunedì 8 aprile 2024

Sarà consegnato giovedì 11 aprile, alla cooperativa La Collina - una delle realtà storiche di Confcooperative Terre d'Emilia -, il premio “Agrimaganer 2024”.

Il progetto AgriManager, promosso da Agri2000 in partnership con Emil Banca, è nato nove anni fa per sostenere le imprese agricole nell’adozione di interventi efficaci contro le crisi che hanno colpito il settore agricolo come la siccità, l’aumento dei costi di produzione e la crisi dei mercati. Ogni anno il progetto assegna un premio finale alle imprese che hanno adottato interventi di eccellenza nel loro settore.

Ad aggiudicarsi il premio in provincia di Reggio-Emilia, come si è detto, quest’anno è stata la Cooperativa La Collina, nata nel 1975 da una “famiglia allargata” composta da 13 persone, di cui 12 ragazzi ed un sacerdote, andata ad abitare in una stessa casa per coltivare terreni e realizzare opere sociali.

Qui, dunque, si è unito il lavoro comune all’accoglienza del disagio sociale (e della tossicodipendenza, in particolare), generando in tal senso altre due cooperative: La Quercia e La Vigna, che si sono aggregate recentemente.

Il legame con la natura, sottolineato dai nomi, è via via emerso in modo prepotente attraverso la realizzazione di produzioni agricole improntate a metodi biologici e biodinamici (rispetto assoluto della naturalità dei prodotti e uso di metodi che producono benessere nel consumatore, e non solo sicurezza sul versante della sanità).

Dopo 50 anni, effettuato ricambio generazionale, La Collina è ancora fedele alle origini ed innovativa, un punto di riferimento per il territorio.

Da qui, dunque, il conferimento del premio “Agrimanager 2024”, che sarà consegnato alla cooperativa giovedì 11 aprile ore 14.30 nella sede de La Collina, in Via C. Teggi, 38/42 a Codemondo (RE).

Nell’occasione saranno anche presentati i risultati di un’indagine realizzata da Agri2000 Net, società di servizi in agricoltura, sul futuro delle aziende agricole in relazioni alle forti difficoltà legate al ricambio generazionale.

Alla consegna del premio corrisponderà anche la donazione di prodotti agroalimentari alla cooperativa sociale San Giovanni Bosco di via Adua.

Alla premiazione interverranno l’assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi, il presidente di Emil Banca, Gianluca Galletti, il responsabile di progetto AgriManager, Camillo Gardini, il presidente della Collina, Andrea Ferretti, la vice presidente della Cooperativa Sociale San Giovanni Bosco, Emanuela Gallingani e il presidente di Confcooperative Terre D’Emilia, Matteo Caramaschi.

Resta informato