RIDUZIONE CONTRIBUTIVA IN EDILIZIA

Confermata anche per il 2023 la misura dell’11,50%

giovedì 18 gennaio 2024

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto 214/2024 (in allegato), emanato di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che conferma per l'anno 2023 la riduzione contributiva a favore delle imprese edili nella misura dell'11,50%.

Possono fruire dell'agevolazione solo le imprese edili che occupano operai con orario di lavoro di 40 ore settimanali e le società cooperative di produzione e lavoro per i soci lavoratori, esercenti attività edili, che non hanno riportato condanne passate in giudicato per la violazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente alla data di fruizione dell'agevolazione e che siano in possesso dei requisiti per la regolarità contributiva (Durc) nei confronti di INAIL, INPS e Casse Edili.

Sono attese le istruzioni operative da parte dell’INPS e la scadenza dei termini per presentare la domanda.

In allegato il decreto 214/2024