È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2025, la Delibera 4 dicembre 2025 di adozione del decreto del Ministro del lavoro e del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro della salute, relativo al riparto, per il 2024, delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, ai sensi della legge 112/2016 (c.d. Dopo di Noi) pari a 72.295.000 euro, di cui 15 milioni per rafforzare l’assistenza alle persone con disabilità ad elevata necessità di sostegno (Tabella A).
Si evidenzia che i criteri di riparto del Fondo (Allegato C) che saranno applicati nel 2024-2026 in via sperimentale, a differenza degli anni precedenti, sono stati elaborati dal tavolo tecnico istituito per la revisione.
In sintesi, si prevedono due criteri:
- la quota di popolazione nella fascia d’età compresa tra 18 e 64 anni;
- la quota di persone con disabilità grave di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che vivono in famiglia, da sole o “che sono istituzionalizzate”.
Per ciascuna annualità per la quale si disciplina la suddivisione delle risorse del Fondo, i due criteri concorrono alla determinazione di quanto spetta a ciascuna Regione, secondo percentuali diverse nel triennio indicate nell’allegato.
Si rinvia agli allegati per gli ulteriori aspetti.