Notizie

SCHEMA BANDO TIPO N. 2/2025 PER I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

Anac apre la consultazione fino al 10 novembre 2025

giovedì 9 ottobre 2025

Come pubblicato sul proprio sito, https://www.anticorruzione.it/-/bando.tipo.n.2.2025, Anac ha aperto la consultazione pubblica on line sullo Schema di Bando tipo n. 2/2025 "Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ".

La revisione del precedente Bando tipo n. 2/2023, si è resa necessaria a fronte delle modifiche apportate al Codice dal decreto legislativo n. 209 del 31 dicembre 2024 (“Correttivo”) le quali, però risultano non sempre esaustive e lasciano dubbi interpretativi. Con la revisione Anac ha cercato di affrontare e risolvere tali dubbi interpretativi fornendo possibili soluzioni rispetto alle quali ora chiede agli stakeholders, con la nuova consultazione, di far pervenire le proprie eventuali osservazioni.

Contestualmente alla riformulazione dello Schema di Bando-Tipo n. 2/2025 è stato anche predisposto un apposito modello di Domanda di partecipazione, non redatto in occasione della precedente consultazione, che intende semplificare la gestione della procedura di gara da parte delle stazioni appaltanti e le connesse operazioni di verifica delle dichiarazioni, minimizzando il rischio di dichiarazioni mancanti o non corrispondenti alle previsioni del disciplinare.

Il termine per l’invio dei contributi scadrà inderogabilmente il 10 novembre 2025 alle ore 23:59.
Gli Stakeholders interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sui documenti posti in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del Questionario online.

Le principali questioni per le quali l'Autorità ritiene opportuno acquisire l’avviso degli Stakeholders, sono state riportate in appositi box all’interno del bando tipo con indicazione delle possibili opzioni di regolazione e delle relative conseguenze applicative.

La predisposizione del nuovo schema di bando ha tenuto conto anche della recente revisione del Bando tipo n. 1/2023, allo scopo di arrivare a una soluzione condivisa ed univoca sulle parti o clausole comuni ad entrambi i bandi.

Resta informato