Circolari

NUOVE NORME SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

La circolare 18/2026 del Servizio Lavoro Previdenza

giovedì 15 gennaio 2026

Integriamo i contenuti della circolare n. 164/25 relativa alla patente a crediti in seguito alla conversione del Dl n. 159/25 (Legge n. 198 del 29-12-2025 - Gu n. 301 del 30-12-2025).

Prima di arrivare alla modifica è necessario ricostruire il quadro del provvedimento.

 

Il Dl 159 ha inserito, nell’articolo 27 del Dlgs 81/2008, il comma 7bis in base al quale le violazioni di cui al numero 21 dell’allegato I-bis del Dlgs 81/2008 (che contiene l’elenco delle violazioni che comportano la decurtazione di crediti dalla patente)[1], la decurtazione dei crediti avviene all'atto della notificazione del verbale di accertamento emanato dai competenti organi di vigilanza senza attendere che, come prevede la normativa generale (articolo 27 comma 6), i provvedimenti siano diventati definitivi.

In sede di conversione, il testo ha subito qualche modifica prevedendo: la decurtazione dei crediti avviene a seguito della notificazione del verbale di accertamento emanato dai competenti organi di vigilanza (il testo iniziale prevedeva: la decurtazione dei crediti avviene all’atto della notificazione del verbale di accertamento).

Dai primi commenti apparsi sembra emergere che la decurtazione “immediata” dei crediti dalla patente avverrà a seguito della notifica del verbale unico anche da parte di ente diverso dall’Ispettorato del Lavoro senza aspettare, come poteva desumersi dal testo in origine, la notifica del verbale da parte dell’Itl.

 

L’altra novità apportata in sede di conversione è stata la previsione della decurtazione immediata e aggravata anche nei casi previsti dal punto 24 dell’allegato I-bis, cioè di impiego in nero di:

  • lavoratori stranieri;
  • minori in età non lavorativa;
  • lavoratori beneficiari del Reddito di cittadinanza;
  • lavoratori beneficiari dell'Assegno di inclusione o del Supporto per la formazione e il lavoro.

La norma è contenuta nell'articolo 3 comma 3quater del Dl 12/2002 e prevede la decurtazione di un ulteriore punto per ogni lavoratore coinvolto in aggiunta a quanto previsto dal numero 21.

 

[1] Si tratta della sanzione relativa all’impiego di lavoratori irregolari (lavoratori in nero) ai sensi dall’articolo 3 comma 3 del Dl 12/2002 (cd. maxisanzione).

Documenti da scaricare

norme.pdf (307,49 KB)

Resta informato