Il messaggio Inps n. 3743 del 10-12-2025 ha prorogato al marzo 2026 (mese di competenza) l’avvio della nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens per rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.
L’adempimento era previsto dal messaggio n. 3029 del 10-10-2025 (circolare n. 120/25); in origine la decorrenza era fissata con la competenza “gennaio 2026”.
Ricordiamo che la prima novità riguarda l’obbligo di compilazione del calendario giornaliero (elemento <Giorno>). Dovrà essere inserito il codice Puc (protocollo unico certificato) relativo al certificato di malattia.
È inoltre modificata la struttura della sezione <DifferenzeAccredito> nella quale è inserita la sottosezione <InfoEvento> contenente due elementi, l’elemento <MotivoEvento> con l’attributo <TipoMotivoEvento> e l’elemento <DiffAccreditoEvento>. I valori di questi elementi sono collegati a quelli esposti nel calendario giornaliero.