Finanziamenti e Contributi

CCIAA MODENA: CONTRIBUTI A INIZIATIVE DI MARKETING TERRITORIALE

Domande dal 2 al 27 febbraio 2026

giovedì 29 gennaio 2026

La Camera di Commercio di Modena promuove il Bando per la concessione di contributi a iniziative di marketing territoriale - Anno 2026.

 

Beneficiari

Possono accedere ai contributi previsti dal bando:

a. le organizzazioni imprenditoriali che possiedono i requisiti prescritti dal D.M. 4/8/2011 n. 156 per partecipare alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio e le società di servizi e i centri di assistenza da esse controllati o ad esse collegati ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, operanti a favore delle imprese della provincia di Modena;

b. gli enti/organismi/società per la promozione territoriale aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Modena.

Non possono, in nessun caso, essere beneficiari di contributi della Camera di Commercio a qualsiasi titolo i partiti politici e le associazioni agli stessi collegate, le persone fisiche, i professionisti e gli enti pubblici.

 

Iniziative ammissibili

Con il bando, adottato ai sensi dell’art. 12 della Legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i. ed in conformità a quanto previsto dallo Statuto dell’Ente, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Modena stabilisce i criteri, i limiti e le modalità con cui concede contributi a favore delle iniziative di promozione territoriale organizzate da soggetti terzi nell’anno 2026. 

Sono ammissibili al contributo i progetti promozionali di importo complessivo (spese complessive sostenute dal soggetto organizzatore) non inferiore ad euro 15.000,00.

Ai fini della concessione del contributo sono considerate ammissibili le seguenti spese sostenute dal soggetto proponente o dal soggetto attuatore da questo individuato per la promozione e la diffusione dell'evento:

  • prestazioni di servizio (a mero titolo di esempio: servizi per l’organizzazione dell’evento, promozione e pubblicizzazione, servizi fotografici-audio-video, servizi di grafica, tipografia, stampa materiale promozionale, ecc.); 
  • quota del costo del personale esterno agli enti promotori/organizzatori, assunto con contratti flessibili (ad esempio: co.co.pro., somministrazione, ecc.) riferibile all’iniziativa per cui viene richiesto il contributo. 

 

Contributi

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 150.000,00 euro. 

Il contributo viene concesso nella misura massima del 50% del costo complessivo previsto per l’iniziativa, e comunque, in misura non superiore al disavanzo previsto al netto del contributo camerale e al netto dell’IVA, ove detraibile.

Il valore del contributo concesso espresso in euro a livello preventivo costituisce il valore massimo erogabile dall’Ente.

Il costo complessivo dell’iniziativa non potrà essere inferiore ad euro 15.000,00 e pertanto il contributo camerale non potrà essere di importo inferiore ad euro 7.500,00. Il contributo massimo non potrà essere superiore ad euro 30.000,00.

 

Procedure e termini

La domanda di contributo va inviata mediante la piattaforma Restart (https://restart.infocamere.it/) a partire dalle ore 12,00 di lunedì 2 febbraio fino alle ore 20,00 di venerdì 27 febbraio 2026.

Resta informato