L'Albo nazionale gestori ambientali prosegue la sua attività di formazione sul Sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dando avvio al sesto percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.
Il percorso è articolato in 7 webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, che hanno l’obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR Digitale e sugli adempimenti in vista del 13/02/2026.
Gli eventi formativi si svolgeranno online tra novembre e dicembre 2025 e avranno una durata di circa 60 minuti ciascuno. Al termine dei quali non è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione.
Calendario formazione novembre-dicembre 2025:
Il FIR digitale
- 10/11 ore 11:00 - Il FIR dopo il 13/02/2026 (nuova data)
- 25/11 ore 11:00 - I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
- 04/12 ore 11:00 - I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
- 16/12 ore 11:00 - I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) - produttori del terzo scaglione
- 11/11 ore 11:00 - Iscrizione produttori terzo scaglione
- 02/12 ore 11:00 - Iscrizione produttori terzo scaglione
- 11/12 ore 11:00 - Produttori di rifiuti - I servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro di carico e scarico digitale
Per l'iscrizione agli eventi, è necessario cliccare sul link per la registrazione all'evento di interesse e compilare il relativo modulo.
I link sono disponibili alla seguente pagina calendario della formazione sul sito www.rentri.gov.it