Il sistema Confcooperative Terre d’Emilia garantisce tante opportunità sia alle imprese che ai loro soci e lavoratori.

In primo luogo, assicura adeguate informazioni e comunicazioni su novità riguardanti i diversi aspetti che attengono alla gestione delle imprese e la possibilità di accedere a bandi e contributi che sono messi a disposizione da enti pubblici e privati.

Contestualmente, riserva una particolare attenzione a temi di grande interesse quali sostenibilità ed energia, coperture assicurative, formazione.

Non meno rilevante l’impegno rivolto alle persone socie delle imprese associate e ai giovani (cooperatori e potenziali cooperatori), cui sono riservate specifiche azioni finalizzate sia alla più ampia partecipazione alla vita dell’Associazione che all’accompagnamento e al sostegno della nascita di nuovi progetti d’impresa giovanile.

Coperture sanitarie:
grazie alla collaborazione tra le Società di mutuo soccorso Cooperazione Salute e CAMPA, le persone hanno a disposizione una serie di coperture sanitarie integrative collettive ed individuali.  In tal modo le cooperative possono ottemperare agli obblighi contrattuali riguardanti l’assistenza sanitaria integrativa e le persone possono accedere ad una serie di prestazioni e di servizi in vari centri specialistici e di eccellenza (pubblici e privati), in una logica di welfare sussidiario e generativo di altre risorse e di nuove progettualità in ambito socio-sanitario. Confcooperative Terre d’Emilia è anche direttamente partecipe di strutture poliambulatoriali con diverse specializzazioni e altre sono ad essa associate, ampliando così il ventaglio delle possibili scelte delle persone e accrescendo la possibilità di fruire di prestazioni a costi particolarmente vantaggiose.


Info: https://www.cooperativainsieme.eu

 

Energia, telefonia, assicurazioni… e tanto altro! :
a Confcooperative Terre d’Emilia fa capo la cooperativa di utenti Insieme. Si tratta di una realtà costituita da persone che, applicando il modello del gruppo d'acquisto collettivo, vantano una maggiore forza contrattuale nell'acquisto di servizi di varia natura. Le proposte riguardano un ventaglio molto ampio di necessità delle persone: assicurazioni, forniture di energia elettrica e gas, telefonia, viaggi, tempo libero, servizi alle persone, acquisto libri e riviste, ecc., tutte contraddistinte da costi di accesso sensibilmente contenuti grazie alla forma associativa.


Per saperne di più: https://www.cooperativainsieme.eu

Il benessere dell’impresa coincide con quello del lavoratore, ed è per questo che Confcooperative affianca le aziende nella costruzione di politiche di welfare che vanno ben oltre ciò che già è dettato dalle norme contrattuali.

L’offerta è particolarmente ricca ed è costantemente ampliata da opportunità che tengono conto dell’evoluzione delle esigenze delle persone e degli stili di vita.

Per saperne di più: https://www.coop4welfare.it

Confcooperative Terre d’Emilia dà spazio ai giovani, alle loro energie, all’innovazione e ai valori di cui sono naturalmente portatori.

Proprio ai giovani è riservato lo specifico Gruppo Giovani Imprenditori, ambito nel quale confrontarsi, condividere idee e progetti, suggerire all’organizzazione i modi più efficaci per coinvolgere altri giovani e realizzare nuove imprese.

La valorizzazione dei giovani non si ferma però alle azioni finalizzate al loro coinvolgimento nella vita dell’organizzazione, ma si concretizza in altre opportunità.

SERVIZIO CIVILE: ogni anno decine di giovani vengono coinvolti dalle cooperative e da Confcooperative Terre d’Emilia in esperienze di Servizio Civile Universale. Un modo concreto per sperimentare la vita e le attività in cooperativa, impegnandosi in progatti che hanno una forte valenza sociale.

COOP UP E IMPRENDOCOOP: si tratta di percorsi di formazione, networking e incubazione per idee, persone e progetti di nuove imprese cooperative.  Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, assistenza e servizi gratuiti per un anno.

COOP UP e IMPRENDOCOOP hanno lo scopo di promuovere e avvicinare all’economia cooperativa giovani e neo imprenditori in settori d’impresa meno tradizionali. L’obiettivo è accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e di imprese sociali (start-up), oltre a creare ponti tra nuove idee e imprese cooperative già attive. All’interno di COOP UP e IMPRENDOCOOP si possono trovare persone pronte ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori, esperti in grado di dare un supporto nel progetto d’impresa, opportunità finanziarie a sostegno delle start up.

Annualmente, inoltre, con le call COOPUP e IMPRENDOCOOP, Confcooperative Terre d’Emilia seleziona, premia e accompagna con vantaggi economici (introdotti anche per i progetti maggiormente innovativi generati da cooperative esistenti) e servizi i nuovi progetti imprenditoriali.

Resta informato