Circolari

SUPERBONUS PER LE COOPERATIVE SOCIALI ONLUS: RISPOSTA AD INTERPELLO N. 2/2024

L’approfondimento nella circolare del Servizio Fiscale di Confcooperative Terre d’Emilia/B.More

venerdì 19 gennaio 2024

L’Agenzia delle Entrate con la recente risposta n. 2 dell’8 gennaio 2024 ad una richiesta di interpello, è tornata sul tema superbonus per le Onlus, in cui ricordiamo essere comprese anche le cooperative sociali.

Il depotenziamento che ha subito in via generale l’agevolazione superbonus 110%, al momento non ha ancora colpito gli interventi di riqualificazione disciplinati dal comma 10-bis dell’art. 119 del DL 34/2021 e che quindi salvo cambiamenti normativi, resteranno ancora utilizzabile in misura piena fino alla fine del 2025.

Quindi le Onlus, fra cui le cooperative sociali, hanno ancora l’opportunità di effettuare gli interventi agevolati con il riconoscimento della detrazione nella misura del 110% e senza subire l’ulteriore limite introdotto dal decreto antifrodi di divieto di cessione del credito e/o di utilizzare il c.d. sconto in fattura.

Nella circolare – ALLEGATA - del Servizio Fiscale di Confcooperative Terre d’Emilia/B.More, un approfondimento della normativa