Finanziamenti e Contributi

CCIAA BOLOGNA: CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONI A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA

Domande dal 3 al 31 marzo 2026

martedì 10 febbraio 2026

La Camera di Commercio di Bologna ha approvato l'Avviso per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia - Anno 2026. 

L'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Bologna mira a sostenere la competitività delle imprese locali incentivando la loro partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Italia. L'obiettivo è permettere alle aziende di attivare relazioni commerciali con operatori esteri e italiani senza dover sostenere i costi più onerosi legati alla partecipazione a fiere all'estero.

 

Possono accedere al contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualsiasi settore economico (escluso il settore della pesca e dell'acquacoltura) che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella città metropolitana di Bologna. Le imprese devono essere iscritte al Registro Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale al momento della domanda. Sono escluse le imprese sottoposte a procedure concorsuali o in stato di difficoltà, nonché i fornitori della Camera di Commercio.

 

Sono ammesse le partecipazioni a fiere certificate come "internazionali" dall'ente ISFCERT che si svolgono in Italia tra il 1 gennaio 2026 e il 31 dicembre 2026.

Le spese ammissibili, al netto dell'IVA, riguardano l'affitto dello spazio espositivo, il noleggio dell'allestimento dello stand, i consumi (luce/acqua) e la pulizia dello stand, l'iscrizione al catalogo ufficiale, il trasporto dei prodotti e l'interpretariato.

Non sono ammesse spese inferiori a una soglia complessiva di 3.000,00 euro.

Le fatture devono riportare il Codice Unico di Progetto (CUP) pena la non ammissibilità.

 

Il fondo complessivo messo a disposizione per questa misura ammonta a 100.000,00 euro.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Ogni impresa può ottenere un solo contributo nel limite massimo di 4.000,00 euro.

Gli aiuti sono erogati in regime "de minimis", con massimali differenziati a seconda che l'impresa operi nel settore agricolo o negli altri settori economici.

Gli incentivi previsti dal bando sono cumulabili con altri aiuti in regime de minimis e con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione Europea, a patto che le norme degli altri incentivi lo consentano e che la somma degli aiuti non superi il costo sostenuto.

 

Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Restart di Infocamere (https://restart.infocamere.it/).

La finestra per la presentazione delle domande si apre alle ore 10:00 del 3 marzo 2026 e si chiude alle ore 13:00 del 31 marzo 2026

L'assegnazione dei contributi segue l'ordine cronologico di ricezione delle domande, ma verranno soddisfatte prioritariamente le richieste provenienti da imprese femminili, imprese giovanili, imprese in possesso del rating di legalità e imprese con certificazione della parità di genere. 

Resta informato