Con la Delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120“, pubblicata sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in vigore dal 2 gennaio 2026, è stato riformato il ruolo del responsabile tecnico (RT), aggiornando requisiti e verifiche di idoneità.
I requisiti del responsabile tecnico sono individuati, per ciascuna categoria e classe d’iscrizione, nell’ allegato “A”, mentre le materie oggetto delle verifiche di idoneità sono riportate nell’ allegato “C”.
I quiz oggetto delle verifiche iniziali e di aggiornamento, approvati dal Comitato nazionale, saranno pubblicati sul sito dell’Albo e periodicamente aggiornati.
Con riferimento ai requisiti, i legali rappresentanti delle imprese iscritte all’Albo con tre anni di esperienza continuativa nel ruolo, per ottenere l'incarico di RT unicamente nella propria impresa, dovranno dimostrare di essere in possesso del Diploma di scuola superiore di secondo grado, lo stesso titolo di studio richiesto oggi per l’ammissione alle verifiche di idoneità.
La verifica di aggiornamento sarà costituita da un unico MODULO (“specialistico”) integrato con alcuni quiz del modulo generale (ex “obbligatorio”). Un’ulteriore agevolazione introdotta è costituita dalla possibilità di svolgere la verifica di aggiornamento nei 12 mesi successivi alla scadenza del quinquennio.
Entro la data di entrata in vigore della delibera verranno pubblicati nuovi quiz, aggiornati alle recenti norme e più aderenti alla realtà operativa, che sostituiranno integralmente quelli attuali. Al fine di concedere ai candidati un tempo congruo per prepararsi sulla base dei nuovi quiz, le sessioni d’esame del 2026 riprenderanno a partire dal 14 luglio 2026, secondo il calendario delle verifiche del 2026, pubblicato sul sito dell’Albo.