Notizie

AL VIA I “LABORATORI TEMATICI PER L’INNOVAZIONE”

Proposti dall’area Ricerca e Sviluppo di Confcooperative Terre d’Emila e B.More

mercoledì 31 gennaio 2024

Prosegue il Programma di Ricerca e Sviluppo avviato da Confcooperative Terre d’Emilia, in collaborazione con BMore, per innescare e supportare percorsi comuni per l’innovazione delle imprese associate in vista dei loro obiettivi di mercato e mutualistici.

Il nuovo step del Programma prevede l’attivazione dei “Laboratori Tematici per l’Innovazione” che consentiranno a tutte le associate interessate a una stessa opportunità di crescita, di svilupparla insieme con il supporto dell’Organizzazione.

I “Laboratori Tematici per l’innovazione” prevedono un percorso di formazione, confronto e approfondimento specialistico sul tema prescelto (3 incontri on line di 2 ore ciascuno) a cui farà seguito la costituzione di una “Rete Collaborativa” per la realizzazione di azioni innovative utili ai loro obiettivi.

I temi emergenti sono molti e verranno progressivamente proposti nell’arco dell’anno.

Intanto, i primi tre laboratori proposti sono: 

IMPRESE ED ECONOMIE A IMPATTO COMUNITARIO

ESSERE PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

SVILUPPARE COMPETENZE E STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Di seguito una scheda sintetica di presentazione dei tre laboratori 

IMPRESE ED ECONOMIE A IMPATTO COMUNITARIO 

Si diffonde un crescente interesse dei mercati al rapporto delle imprese con i territori e le comunità nei quali operano (il quartiere metropolitano, la periferia urbana, l’area rurale o montana) e per i quali hanno ragioni o obiettivi di radicamento e implicazione.

Perché essere parte riconosciuta delle comunità nelle quali si opera, oltre al valore sociale, è un fattore di interesse anche imprenditoriale e di mercato? Quale responsabilità e opportunità comunitaria intendiamo considerare per il nostro progetto cooperativo e imprenditoriale?

Crediamo che dirsi “di comunità” sia necessario e interessante per il nostro disegno imprenditoriale e mutualistico? Siamo nati in un luogo il cui sviluppo è la nostra missione?

ESSERE PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA 

Cresce la preoccupazione globale per i cambiamenti climatici e per altri effetti attribuiti agli impatti ambientali delle attività umane. L’opinione pubblica tende a dividersi sull’effettività e l’urgenza della questione ecologica ma la società e i mercati sono dominati da una crescente attenzione alle domande che pone e a comportamenti orientati al contenimento dei suoi effetti. Come orientare le proprie strategie imprenditoriali e quali azioni mettere effettivamente in campo? 

SVILUPPARE COMPETENZE E STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE   

L’intelligenza artificiale non è uno strumento accessorio e opzionale ma una dimensione immancabile del nuovo ambiente di socialità, lavoro e mutualistico con la quale confrontarsi. Come entrare in gioco nel suo utilizzo e per migliorare la capacità di realizzare i nostri obiettivi imprenditoriali? 

Le cooperative associate sono state chiamate ad esprimere il proprio eventuale interessamento a partecipare uno o più di questi Laboratori entro il 29 febbraio p.v..

Resta informato