ESG & COOPERAZIONE, ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI

Le cooperative vincitrici del premio di Confcooperative Terre d'Emilia

martedì 17 ottobre 2023

Premiate a Bologna le imprese vincitrici del premio “ESG & Cooperazione”, istituito da Confcooperative Terre d’Emilia per premiare le cooperative che nel 2022 hanno messo in atto le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance e quelle che hanno rendicontato gli esiti delle azioni attraverso il bilancio sociale e di sostenibilità.

“Un premio – ha detto il vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia, Daniele Ravaglia, aprendo l’evento al Mug di via Emilia Levante – che si inserisce nelle iniziative di sensibilizzazione che abbiamo avviato da tempo in materia di ambiente, energia e sostenibilità e che vuol mettere in evidenza quelle buone pratiche delle nostre imprese che nascono da un impegno sullo sviluppo sostenibile che si concretizza in investimenti e azioni concrete e quotidiane su alcuni dei più importanti fattori che lo rendono tale”.

“Per questo – prosegue Ravaglia – ci siamo concentrati sui criteri ESG, cioè sulle ricadute ambientali (la riduzione delle emissioni, il risparmio energetico e idrico, la gestione dei rifiuti, ecc.) e sua altri due fattori di particolare rilevanza per il sistema imprenditoriale, e per quello cooperativo in particolare: gli impatti sociali (l’inclusione lavorativa delle categorie fragili, l’occupazione, il welfare aziendale, la formazione e la sicurezza dei lavoratori) e quelli sulla governance, con particolare riferimento al coinvolgimento di soci e lavoratori, alle pratiche sulla legalità, alla comunicazione interna ed esterna”.

I riconoscimenti del premio “ESG e cooperazione” – che è sostenuto dai comitati soci Emil Banca di Modena, Reggio Emilia e Bologna, è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e si è avvalso del supporto della mutua sanitaria integrativa Campa – sono stati consegnati nell’ambito di un evento condotto da Patrizio Roversi.

Ad aggiudicarsi il primo posto per il miglior bilancio sociale e di sostenibilità è stata Cir Food (la cooperativa reggiana è tra i leader europei della ristorazione collettiva), seguita dalle cooperative bolognesi L’Operosa e Power Energia.

Nella sezione “green” sono state premiate due cooperative reggiane: la cooperativa sociale L’Ovile e la cooperativa agricola sociale La Collina. Nella sezione “governance”, il primo premio è stato assegnato alla cooperativa sociale sportiva Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena, mentre un premio speciale è andato alla cooperativa sociale Coopattiva, anch’essa di Modena.

Infine, nella sezione “progetti sociali” hanno vinto le cooperative sociali modenesi Mediando e Onyvà. Le valutazioni delle azioni e dei progetti sono state effettuate da un Comitato tecnico-scientifico composto da 7 esperti scelti da Confcooperative Terre d’Emilia, Emilbanca e Unimore.