La cooperazione come modello economico capace di durare nel tempo, generare valore per le comunità e guardare al domani con una visione di lungo periodo. È questo il messaggio al centro della cerimonia di premiazione promossa da Confcooperative Terre d’Emilia, che si è svolta questa mattina, nel contesto della delegazione del territorio metropolitano di Bologna, celebrando le imprese cooperative che hanno raggiunto importanti traguardi di storia e continuità.
A spiegare le ragioni dell’iniziativa è Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia e referente per l’area metropolitana di Bologna: “Bologna e Imola sono culla della tradizione cooperativa più solida e riconosciuta a livello nazionale. Le cooperative premiate rappresentano esempi concreti di un modello imprenditoriale che coniuga sostenibilità economica, responsabilità sociale e radicamento territoriale. Il modello mutualistico è la chiave, perché crea comunità intorno a progetti d’impresa. La storia, a volte anche secolare, delle cooperative premiate oggi lo dimostra. Sono imprese orientate al lungo termine, capaci di trasformarsi nel tempo per affrontare il cambiamento delle sfide sociali, ma mantenendo lo stesso ancoraggio ai valori scelti. Non è un caso se in media le cooperative bolognese hanno una vita più lunga delle altre imprese del territorio di quasi il 100%, con un ‘età media delle associate di Confcooperative Terre d’Emilia superiore ai 31 anni”.
Nel corso della cerimonia il vicepresidente Ravaglia e il direttore generale di Confcooperative Terre d’Emilia, Matteo Manzoni, hanno premiato cooperative che celebrano 20, 40, 130 e 150 anni.
Cooperative premiate – 20 anni
Agribioenergia Società Cooperativa Agricola
Nata a Medicina nel 2005 con il primo progetto di impianto a biogas della Provincia di Bologna, riunisce cooperatori agricoli impegnati nella produzione di energia rinnovabile e, dal 2014, nella coltivazione di piante officinali.
Ha ritirato il premio: Michele Filippini, socio fondatore.
CIBA Brokers – Compagnia Italiana Brokers di Assicurazione S.p.A.
Fondata a Bologna nel 2005 su iniziativa di grandi cooperative e Confcooperative territoriali, è specializzata nella gestione qualificata dei rischi per il mondo cooperativo e imprenditoriale.
Ha ritirato il premio: Stefano Ricci Lucchi, Amministratore Delegato.
Consorzio Aldebaran Società Cooperativa Sociale
Creato dalle quattro maggiori cooperative sociali bolognesi, gestisce servizi di assistenza domiciliare e centri diurni nel Comune di Bologna e in gran parte della Città Metropolitana.
Ha ritirato il premio: Carla Ferrero, Presidente.
Società Cooperativa Sociale G. Fanin
Nata a San Giovanni in Persiceto nel 2005 nell’ambito di un progetto europeo per l’occupazione di persone svantaggiate, oggi è una cooperativa sociale di tipo A+B attiva nei servizi socioeducativi e nell’inserimento lavorativo.
Ha ritirato il premio: Andrea Fiorini, Presidente
Cooperative premiate – 40 anni
Assistenza Servizi Sociali Società Cooperativa Sociale (ASSCOOP)
Fondata a Bologna nel 1985, opera nei servizi socioassistenziali, educativi e riabilitativi, con una consolidata specializzazione nell’ambito della salute mentale. Ha ritirato il premio: Elisabetta Bendandi, Presidente.
CO.SER. Contabilità e Servizi Società Cooperativa
Nata come opportunità professionale per giovani diplomati in ragioneria, è oggi una società di consulenza amministrativa, contabile e fiscale con competenze specialistiche in diversi settori. Ha ritirato il premio: Riccardo Zappi, Presidente.
CONAPI – Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani
Preceduto dall’esperienza consortile del 1981 e costituito nel 1985, Conapi è oggi la più grande cooperativa nazionale tra apicoltori e una delle principali realtà europee del settore. Ha ritirato il premio: Giorgio Baracani, Presidente.
Gruppo Solco Civitas
Gruppo cooperativo sociale nato dalla fusione di Solco Imola e Solco Insieme Bologna, riunisce 7 cooperative sociali con oltre 1.000 dipendenti e un forte impatto sociale sul territorio. Ha ritirato il premio: Luca Dal Pozzo, Presidente.
Nuovo Mondo Società Cooperativa
Fondata nel 1985 da studenti fuorisede dell’Università di Bologna, è stata una realtà pionieristica del social housing e dell’edilizia residenziale pubblica per studenti. Ha ritirato il premio: Maurizio Carvelli, Presidente.
Polisportiva Paolo Poggi S.S.D. a r.l.
Nata 40 anni fa a San Lazzaro per la gestione di impianti sportivi, promuove ancora oggi lo sport come strumento di inclusione e benessere per tutti. Ha ritirato il premio: Mauro Ottavi, Presidente.
W.M. Working and Management Soc. Coop. a r.l.
Cooperativa multiservizi nata nel territorio imolese, attiva in particolare nel settore delle pulizie civili e industriali. Ha ritirato il premio: Fabrizio Valenti, Presidente.
Working – Società Cooperativa
Fondata a Bologna nel 1985, opera nei servizi in outsourcing per multiutilities, enti culturali, università e nella ristorazione leggera.
Ha ritirato il premio: Luca Leardini, Presidente.
Cooperative premiate – traguardi di longevità, cooperative oltre il secolo
Emil Banca – Credito Cooperativo (130 anni)
Erede delle 19 Casse Rurali e Artigiane da cui ha avuto origine, è oggi la BCC più grande della regione, punto di riferimento per famiglie e imprese dei territori in cui opera. Ha ritirato il premio: Andrea Cremonini, Vicedirettore Area Emilia Est.
Cooperativa Ceramica d’Imola (150 anni)
Fondata nel 1874, è una delle più antiche cooperative industriali italiane. Radicata nel territorio, ha fatto del lavoro e della responsabilità sociale i pilastri della propria identità. Ha ritirato il premio: Matteo Collina, Consigliere.