Primo Piano

INCLUSIONE LAVORATIVA E INTEGRAZIONE SOCIALE, NUOVA CALL FONDOSVILUPPO

500.000 euro per le coop sociali di tipo B e miste

martedì 5 marzo 2024

A pochi giorni di distanza dalla call riguardante il sostegno alla nascita di start up cooperative under 35, Fondosviluppo (il Fondo nazionale in cui confluisce annualmente il 3% degli utili delle cooperative aderenti a Confcooperative) lancia un nuovo intervento per rafforzare, grazie alle cooperative sociali, l’inclusione lavorativa e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

all’interno delle cooperative sociali.

Proprio questo, infatti, è l’obiettivo della call “Inclusione.coop”, con la quale da Fondosviluppo investirà 500.000 euro per supportare percorsi di inserimento lavorativo qualificato a vantaggio delle persone svantaggiate che saranno assunte.

Sono ammesse a partecipare alla call le cooperative sociali di tipo B e miste a oggetto plurimo (tipo A e B) con prevalenza delle attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, desumibile dal fatturato, operanti in tutto il territorio nazionale a esclusione delle Regioni dotate di un proprio Fondo mutualistico (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta).

Le cooperative devono essere aderenti a Confcooperative e in regola con il versamento dei contributi associativi e del 3% al Fondo mutualistico.

Non sono ammesse le cooperative che abbiano già beneficiato degli interventi di Fondosviluppo negli ultimi 3 anni.

Fondosviluppo sosterrà un massimo di 3 lavoratori per ciascuna cooperativa ammessa alla call, riconoscendo un contributo una tantum pari a massimo 7.000 euro per persona svantaggiata assunta a fronte di un progetto formativo innovativo.

Per le persone svantaggiate già assunte nel corso dei 12 mesi precedenti alla candidatura, il contributo sarà riconosciuto in una unica soluzione al momento dell'ammissione alla call.

Per le persone svantaggiate che saranno assunte nel corso dei 12 mesi successivi alla data della candidatura il contributo sarà riconosciuto in due tranche: la prima all'inizio del percorso formativo di inserimento e la seconda tranche al momento dell'assunzione.

Inoltre, in collaborazione con i consorzi nazionali CGM e Idee in Rete e su incarico di Fondosviluppo sarà fornita assistenza alle attività formative, accompagnamento e monitoraggio.

Le candidature potranno essere presentate sino al 31 marzo 2025

 

Le sedi territoriali di Confcooperative Terre d'Emilia sono a disposizione delle cooperative interessate ad accedere alla call.

Maggiori info sono già acquisibili su www.fondosviluppo.it

Resta informato